Cosa è PayPal Express

paypal express

PayPal Express è la modalità di pagamento messa a disposizione da Payal che consente ai propri consumatori di completare le transazioni in poche e semplici fasi. I clienti che utilizzano questa procedura di pagamento sono in grado di accedere ai dati di fatturazione e di spedizione memorizzati da PayPal.
Cuborio, il primo CMS per ecommerce tutto in italiano, ha scelto PayPal Express perché i dati dell’acquisto vengono trasmessi direttamente all’ecommerce attraverso sistemi di pagamento online per ecommerce in modo che il cliente abbia la possibilità di completare immediatamente il proprio acquisto.

Come funziona PayPal Express?

L’attivazione di questa funzionalità di PayPal può essere fatta da tutti coloro che sono in possesso di un account PayPal business (funzioni e modalità di attivazione reperibili qui). PayPal express utilizza le API per processare i pagamenti, un insieme di procedure informatiche che permettono, al momento dell’acquisto di comunicare direttamente con PayPal tramite delle interfacce strutturali. Sono vari i passaggi che devono essere messi in atto per effettuare il pagamento tramite PayPal express.

La prima azione da compiere è accedere alle API richiedendo le credenziali dal proprio account PayPal. Una volta cliccato su profilo si aprirà la colonna delle informazioni sul conto e da qui bisogna cliccare accesso API, successivamente ci sarà bisogno di fare la richiesta per le credenziali API e una firma API. Una volta accettato il contratto di licenza verrà aperta una pagina su cui ci sono i parametri necessari per configurare il pagamento PayPal Express. L’ultimo passaggio per il completamento della configurazione è quello di copiare il valore dei parametri che sono presenti nella pagina di configurazione. Completati tutti i passaggi seguirà l’attivazione di PayPal express.

Per usufruire di questa modalità di pagamento basterà entrare nel carrello del sito ecommerce da cui si vuole procedere all’acquisto e cliccare sul pulsante “PayPal express checkout”. Questa funzionalità è disponibile sia se si è registrati al sito ecommerce sia se non è stata fatta una autenticazione. Nel momento in cui viene premuto il pulsante per effettuare il pagamento tramite PayPal express si viene indirizzati alla pagina di pagamento di PayPal.

Qualora l’utente che sta effettuando l’acquisto sia già iscritto a PayPal potrà autenticarsi utilizzando direttamente i dati di questo stesso account in modo da poter sfruttare le informazioni memorizzate sul sito di PayPal che sono necessarie per completare l’acquisto. Cliccando sul pulsante continua si passerà alla pagina di checkout del sito dove si dovranno completare gli ultimi step necessari per la conferma dell’ordine.

Nel caso in cui l’utente effettua un acquisto tramite PayPal senza aver fatto una registrazione sul sito ecommerce, nel momento in cui inseriscono i dati necessari al completamento della transizione il gateway di PayPal effettuerà una transizione delle informazioni necessarie a Passweb per la creazione di un nuovo account nel database del sito.

Verranno usate le informazioni che sono presenti sul sito di PayPal usando come indirizzo mail quello presente sulla piattaforma PayPal, mentre la password sarà una specifica. Tornando sul sito il cliente si ritroverà loggato e con un proprio account, riceverà anche una mail come “nuovo utente” con tutti i dati necessari ad effettuare il login.

Utilizzando PayPal express per effettuare un pagamento non è necessaria una autenticazione da parte del sito ecommerce. Nel momento in cui un utente effettua gli acquisti utilizzando sempre lo stesso account PayPal non ci sono problemi in quanto viene associato ad ogni account un identificativo univoco che viene memorizzato nei database di Passweb. Questo sarà quindi in grado, grazie ai dati conferitigli da PayPal di agganciare l’account corretto. Nel caso in cui venga utilizzata una carta di credito differente durante i vari acquisti non ci sarà il codice univoco presente nel database.

Passweb effettua dei controlli sull’indirizzo mail inserito e se trova fra i suoi dati una corrispondenza, prima di attribuire all’account un nuovo codice, chiederà all’utente una verifica della propria identità indirizzandolo su un’apposita pagina in cui dovrà essere inserito il nuovo codice ricevuto sulla mail di riferimento. Una volta che viene confermato il codice richiesto ci sarà l’autenticazione automatica e l’utente può completare il proprio ordine.

Redazione

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