Gestione del tempo: suggerimenti utili su come avere più tempo

gestione tempo

Attraverso alcune tecniche di gestione del tempo puoi riuscire a capire come migliorare la tua produttività e il tuo successo sul posto di lavoro. Infatti, una gestione efficace del tempo ti aiuterà a dare priorità alla tua giornata, aiutandoti a concentrarti sulle cose che devono essere fatte in base alla loro priorità. Riuscendo a capire queste tecniche puoi capire dove stai perdendo più tempo e dunque, migliorare anche il tuo stile di vita.

Ognuno di noi inizia la giornata con la stessa quantità di tempo, ma ciò che fai con quel tempo e quanto ci riesci dipende esclusivamente dalle tue esclusive scelte che adotti durante l’arco della giornata. Non è necessario impostare orari per ogni momento importante della tua giornata. Tuttavia, ci sono cose che puoi fare per renderle abitudini in grado di aiutarti a risparmiare tempo, che aumentano notevolmente la tua produttività.

Suggerimenti utili sulla gestione del tempo

Molto probabilmente, una delle prime cose che devi fare, è quella di imparare quali sono alcuni dei fattori che determinano un eccessivo tempo perso. Di seguito è riportato un esempio di alcune cose che possono incidere sul tuo tempo.

  • Navigare in internet può far scorrere molto velocemente la lancetta del tuo orologio. Dunque, tieni d’occhio il tuo orologio e non perdere tempo in cose inutili.
  • Le telefonate di lavoro possono farti perdere del tempo utile durante la giornata. Ottimizza questo tempo e cerca di essere sempre conciso con il tuo interlocutore.
  • Controllare la tua E-mail potrebbe farti perdere altro tempo prezioso. Evita di controllarla più volte durante la giornata e attiva le notifiche sul tuo smartphone. In questo modo, saprai sempre quando arriva una mail e non perderai del tempo per controllarla in diverse ore della giornata.
  • Evita di non pianificare le tue priorità del giorno. La mancanza di pianificazione per compiti specifici, potrebbe essere il tuo debole nella gestione del tempo.
  • Un altro modo per ottimizzare il tempo delle tue giornate è quello di rendere inattive le tue chat, come Whatsapp, con amici o colleghi di lavoro.
  • Utilizza applicativi di gestione documentale anziché strumenti e risorse scadenti: evita di fare le cose con gli strumenti sbagliati. Questo può far perdere ore di tempo ogni settimana.

Evita le cattive abitudini

La maggior parte delle cattive abitudini di gestione del tempo che acquisisci possono essere trasformate in buone abitudini con pochi semplici passaggi.

  • Evita l’utilizzo di internet per moltissimo tempo quando lavori o cerchi di svolgere la tua attività in smart working a casa.
  • Limita le tue telefonate personali e, nel caso, imposta i tempi di pausa in modo che non monopolizzino la tua giornata.
  • Usa i tuoi tempi di pausa anche per svolgere attività come controllare la posta.
  • Fai un elenco delle cose che devono essere fatte e dai a ciascuna un limite di tempo. Una volta che sai come dare priorità alle cose, segui l’elenco per essere meglio organizzato e concentrato.
  • Su tuo profilo Whatsapp indica ai tuoi amici che sei a lavoro e occupato, ma puoi tornare ad essere libero quando sei in pausa.
  • Assicurati di avere a portata di mano gli strumenti adeguati per ottimizzare al massimo il tuo lavoro.

Conclusione

La gestione del tempo è di facile attuabilità una volta che hai preso delle buone abitudini e le impari a rispettare. Man mano che scopri di saper gestire meglio il tuo tempo, non solo riesci ad essere più produttivo, ma otterrai un senso di benessere generale capace di arricchire tutta la tua vita.

Redazione

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