Hummus: preparazione industriale di qualità
Con l’esigenza di molti italiani di mangiare leggero e vegetale, una delle ricette più ricercate è quella dell’hummus di ceci, una ricetta eccezionale perfetta come contorno, antipasto, aperitivo o piatto unico. Diffuso in Oriente dove viene abbinato con pane azimo o falafel, è un prodotto fresco, gustoso e nutriente è una ricetta perfetta per l’estate. Con le sue 170 kcal per 100 grammi, un contenuto di proteine e carboidrati è un’ottima soluzione anche come secondo piatto spalmato su pane integrale, oppure bruschette da accompagnare a secondi di carne.
Hummus già pronti di qualità
Indice dei contenuti
Esistono molte ricette per preparare un ottimo hummus fatto in casa, ma per chi non avesse tempo e voglia di prepararlo, ci sono molti prodotti in commercio di hummus già pronti anche di ottima qualità e fatti con ingredienti completamente biologici. La scelta è vasta e aziende come Saclà, Orogel e molte altre offrono hummus preparati sia dolci che salati: da quello originale con i ceci, a quello con i fagioli cannellini; dal dolce al cacao o vaniglia a quello gourmet e senza aglio.
Per la preparazione dell’hummus pronto le maggiori aziende si affidano a macchinari tecnologicamente avanzati e che permettono una produzione industriale di qualità.
Grandi macchine per grandi quantità
Le grandi aziende che distribuiscono sul mercato centinaia di confezioni di questo prodotto si affidano a macchinari industriali di alta tecnologia che riescono a preparare diversi chili per volta di questo prodotto, mantenendo una produzione di qualità e simile a quella artigianale. Queste macchine sono dette cutter a velocità variabile e sono dotate di lame ad alta precisione che sminuzzano cibi diversi in maniera uniforme, riducendoli a impasti, emulsioni e ripieni in vari gradi di granulazioni. Questi macchinari realizzati in acciaio inossidabile, rispondono a stringenti requisiti igienici e hanno dei sistemi elettronici che permettono un taglio preciso dei cibi e un controllo della temperatura di lavorazione ideali per realizzare un prodotto gastronomici e vegani di qualità.
Hummus pronto: come si prepara
Vediamo da vicino come si prepara un hummus di produzione industriale, prendendo come esempio il funzionamento del Bowl Cutter KN 60 a velocità variabile della Nowicki.
L’operatore inizia la preparazione dell’hummus versando nell’impastatore come prima cosa un quantitativo di sesamo che farà girare, regolando temperatura e giri sull’apposito display posto al lato della macchina. Dopo aver amalgamato il sesamo versa olio di semi e regola la temperatura da 30 a 44 gradi centigradi.
Ne otterrà una pastella liquida e giallo alla quale aggiunge il quantitativo necessario di ceci e successivamente una polvere di paprica che spargerà sul prodotto ancora intero. A questa aggiunge patate, sale, olio di semi nel quantitativo indicato e succo di limone. La macchina inizia a impastare e in poco tempo il preparato raggiunge una consistenza più densa fino ad apparire come una vera e propria crema.
L’operatore di tanto in tanto aggiunge sale e acqua per evitare che il preparato si secchi troppo, così da raggiungere la giusta cremosità propria del prodotto finale. Continuando a girare e passando sotto una spatola di ferro, la salsa di hummus mantiene sempre una certa altezza nel contenitore e una determinata consistenza. Alla fine della preparazione, attraverso un dispensatore appositamente inserito nel contenitore girevole, l’operatore fa sversare il preparato in un contenitore apposito posto al di sotto della macchina. A questo punto la salsa di hummus è pronta per essere collocata nei vasetti e confezionata a dovere pronta per la distribuzione.
Vantaggi della preparazione industriale
La preparazione di una salsa di hummus industriale passa attraverso una serie di procedure di controllo che fanno un prodotto di qualità, a basso costo e subito pronto per essere consumato. Diversamente da quanto si può pensare, la preparazione industriale garantisce una qualità di realizzazione attraverso un processo di lavorazione che garantisce igiene e un perfetto bilanciamento degli ingredienti che ne fanno un prodotto gustoso per tutti.