Ogni quanto tempo bisogna aggiornare i crediti CFP per gli agronomi?
Quella degli agronomi è una figura molto importante nel nostro paese. Il loro compito non è solamente quello di lavorare come braccianti o di occuparsi in modo esclusivo dell’agricoltura. Il settore agricolo ha bisogno sempre più di consulenti specializzati, in grado di dare indicazioni alle aziende del settore e di esperti che valutino l’impatto che esse hanno sull’ambiente. Hanno grandi competenze per quanto riguarda il territorio rurale e le varie attività ad esso collegate. Uno degli obiettivi che si pone è curare l’impatto dell’ambiente ma anche sorvegliare strade, vie ferroviarie, e tutti gli aspetti legati all’energia eco-sostenibile. Ecco perché quella dell’Agronomo è una professione importante e utile!
Per chi desidera intraprendere questo percorso in qualità di Agronomo dovrà frequentare l’Istituto Agrario. Successivamente bisognerà laurearsi in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali dove si avrà l’opportunità di scegliere le specializzazioni. La scelta dev’essere accurata e ponderata in quanto ciò comporterà futuri sbocchi lavorativi. Dopo aver raggiunto questo traguardo, è consigliabile iscriversi all’albo dell’Ordine dei Dottori Agronomi. L’iscrizione verrà superata solo se si viene promossi con successo al tirocinio formativo.
Dall’anno 2013, tutti coloro che sono iscritti all’Ordine degli Agronomi devono rispettare un Regolamento dettato dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dove all’interno vi sono tutte le categorie dei professionisti. Questo prevede un obbligo di formazione triennale. Inoltre, devono avere una quantità minima di crediti. L’essere in continuo aggiornamento permetterà a tutti gli Agronomi di aumentare le proprie competenze professionali e in questo modo elevare la qualità e l’efficienza professionale. I percorsi di formazione possono essere svolti in maniera autodidatta o attraverso gruppi (corsi specifici, conferenze, stage, seminari).
Quest’ultima, permette anche di aumentare le proprie competenze attraverso la conoscenza dei propri colleghi. Ciascun Agronomo che svolge attività di formazione acquisisce crediti professionali; 8 ore di attività sviluppano 1 credito e quest’ultimi devono essere minimo 9 nel triennio; almeno 2 di essi devono essere raggiunti in ogni anno della formazione. Secondo il D.P.R. n. 137/2012, la formazione continua è un obbligo e per chi non lo adempie sono previste delle sanzioni poiché comporta illecito disciplinare. I Corsi Accreditati per Agronomi sono molteplici e variegati ed è possibile frequentarli online comodamente da casa. Questi corsi permettono di aumentare i crediti CFP per agronomi utili ad accrescere la qualità lavorativa e ad aggiornare il proprio profilo professionale valorizzandolo maggiormente.
Nel caso in cui i crediti CFP per agronomi alla data 1° gennaio sono meno di 30, questi verranno aggiornati e registrati con cadenza ogni tre mesi, rispettivamente 1° aprile, 1° Luglio, 1° Ottobre fino a raggiungere o superare la quota dei 30 CFP. In determinate condizioni (servizio militare o civile, maternità, dottorati o corsi di laurea, coloro che lavorano presso lo Stato o la Pubblica Amministrazione, coloro che non esercitano la loro professione), l’iscritto all’Albo può richiedere l’esonero compilando un modulo preposto dal CONAF che attesta le condizioni suddette.
Crediti CFP per agronomi: dove e come aggiornarli
Indice dei contenuti
I Corsi Accreditati per Agronomi autorizzati dal CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), sono facilmente accessibili navigando sul web. Ogni Agronomo ha il diritto di scegliere quali sono i campi a cui specializzarsi. Accedere a diversi corsi di aggiornamento permetterà di mantenere costante la propria professione. Un’importante sito a cui si può fare riferimento è uniformare.it, Istituto competente nell’aggiornamento crediti CFP per agronomi.
Uniformare, da diversi anni nel settore, fornisce corsi online di qualità, frequentabili attraverso i propri dispositivi in maniera semplice e intuitiva, in particolar modo adatti a chi ha poco tempo a disposizione. È possibile visionare tutti i corsi disponibili nella sezione “Corsi Accreditati”, dove nelle categorie troviamo la voce specifica “Corsi Accreditati per Agronomi“. Molte persone possono accedere a questi video-corsi poiché non hanno un costo elevato. Prima di acquistarli e iniziare a frequentarli, chiunque può richiedere informazioni tramite una consulenza del tutto gratuita per assicurarsi che il corso sia il più adatto.
Un’ottima possibilità sta nel fatto che quando il video-corso volge al termine, l’Agronomo può effettuare delle lezioni in diretta a livello individuale con i docenti per affinare quanto acquisito. Per qualsiasi informazione o richiesta, ci si può mettere in contatto con l’Istituto via telefono, via mail o compilando il form disponibile sul sito alla voce “Contatti”. Essere un Agronomo vuol dire sacrificare le proprie energie e adattarsi ai cambiamenti climatici e alle stagioni. Vuol dire fatica, innovazione e saper stare al passo con i tempi conseguendo i crediti CFP per agronomi. Grazie ad essi riusciamo a nutrirci e a mantenere in salute la nostra eco-sostenibilità.