Scegliere un notebook: 5 motivi per non comprare un pc desktop
Scegliere un notebook non è sempre semplice. Molti di noi sono così abituati a lavorare su un computer desktop che quando arriva il momento di acquistarne uno nuovo, non consideriamo altre opzioni. Oggi i computer portatili – che una volta erano chiamati laptop – offrono una serie di vantaggi rispetto al desktop di un computer.
Desideriamo offrirti cinque semplici ragioni per cui dovresti
Indice dei contenuti
scegliere un notebook
Questi aspetti sono talmente palesi che capirai il perché è giunto il momento di considerare l’acquisto di un notebook piuttosto che un pc desktop.
1. Mobilità
Potresti essere abituato ad avere la tua postazione fissa dove è presente il tuo computer, ma se sei un tipo smart e sempre in movimento, potrebbe avere molto più senso scegliere di avere un notebook per poterti creare il tuo spazio di lavoro dove preferisci. Un portatile può essere certamente usato su un tavolo, una scrivania, ma hai anche la possibilità di portarlo nel punto in cui ti senti di più a tuo agio. Forse ti piacerebbe navigare sul web la sera nel salotto o navigare i tuoi blog preferiti prima di andare a dormire. I notebook con connettività wireless possono viaggiare con te in tutta la casa, così puoi controllare la tua posta o fare acquisti su internet ovunque.
Ovviamente, scegliere un notebook ha senso per chi è sempre in movimento. Gli studenti possono portare i portatili in classe e in biblioteca, mentre i business man possono portarli con sé mentre viaggiano. Con il Wi-Fi che ormai puoi trovarlo ovunque, ha anche senso portare con se un notebook in vacanza. Con il notebook giusto, è facile scattare foto con la tua fotocamera digitale, caricarle e inviarle via email ad amici e parenti prima ancora di tornare a casa. Oppure puoi usarlo per scrivere articoli sul tuo sito web di vacanze e includere quelle foto dalla tua fotocamera digitale.
2. Display migliori
Le dimensioni e la qualità dei display dei notebook sono migliorate così drasticamente che c’è poca differenza tra laptop e desktop di un computer. Ad esempio, è possibile ottenere dei notebook con un widescreen LCD da 13,3 pollici (1280 x 800 pixel), un widescreen LCD da 15,4 “(1440 x 900 pixel) o uno schermo widescreen da 17 pollici (1680 x 1050 pixel). Puoi trovare davvero dei notebook eccezionali che offrono una qualità eccelsa.
3. Peso più leggero
Solo pochi anni fa, anche il notebook più leggero pesava come un macigno. Oggi, però, hai la possibilità di scegliere dei notebook davvero molto leggeri. Ad esempio, il MacBook Air 13 pollici pesa soltanto 1,25 kg. Mentre un Asus Vivobook Pro da 17 pollici pesa poco più di 2 kg. Insomma, potrai scegliere tra una notevolissima varietà di notebook e ti accorgerai di quanto sia piacevole poterti spostare con uno strumento del genere, perché non sarà affatto un problema portarselo dietro visto la scarsità di peso che offrono i nuovi pc portatili.
4. Migliore capacità di calcolo e batteria
Storicamente, quando ti trovavi a scegliere tra un pc desktop ed un notebook, qualche inconveniente si notava spesso tra i notebook. Erano la loro RAM limitata, lo spazio limitato sul disco rigido e la breve durata della batteria. Tuttavia, i tempi sono cambiati ed i portatili ora hanno più potenza da offrire rispetto ai loro cugini desktop. Ciò significa che potrai farne un utilizzo estremo del tuo notebook. Inoltre, sarà in grado di riprodurre i migliori software, che hai installato, con la stessa rapidità e facilità del tuo desktop. Allo stesso modo, le batterie nei notebook di oggi non si riscaldano e sono notevolmente migliorate rispetto a qualche anno fa.
5. Altre caratteristiche
Nei portatili più datati, le dimensioni e il peso del computer limitavano il numero e il tipo di funzionalità disponibili. Oggi, con processori più piccoli e altri componenti, c’è spazio per trovare notevoli funzionalità nei notebook. Ad esempio, potrai disporre di un lettore DVD, webcam integrata, funzionalità wireless incorporata, due porte USB e una porta FireWire, microfono incorporato e ingresso / uscita audio e digitale.
Ci sono così tanti vantaggi nello scegliere e nel possedere un notebook che, prima di acquistare il tuo prossimo computer, vale la pena considerare l’acquisto di un portatile di ultima generazione. Inoltre, valuta anche un buon paio di occhiali per pc, per riuscire a proteggere adeguatamente i tuoi occhi.