Visibilità sito web: consigli pratici focalizzati in pillole
La visibilità è sempre legata alla realizzazione sito web professionale. Purtroppo però, non è sempre un lavoro semplice! Tranne se sei un professionista preparato, il più delle volte chi si improvvisa trova difficoltà nel momento in cui intende gestire le tecniche SEO per ottimizzare le pagine web. Proprio per questo motivo, molto spesso, sono in tanti a procurare dei danni notevoli alla propria strategia SEO.
Ma ricorda, esistono molti professionisti che possono darti una mano per risolvere la questione. Dunque, se intendi migliorare le tue azioni di marketing online, dormire sonni tranquilli e non commettere errori capaci soltanto di creare un danno alla tua visibilità online, devi affidarti ad un consulente web marketing freelance.
Soltanto un vero professionista del web può riuscire a far emergere il tuo sito dalle retrovie dei motori di ricerca. Un vero esperto può darti una visibilità concreta che possa farti essere visibile con le parole chiave migliori per incrementare le tue opportunità di business.
Hai bisogno di sfruttare delle tecniche SEO concrete per dare
Indice dei contenuti
visibilità al sito web
Purtroppo, questa è la realtà dei fatti. Se vuoi veder salire il tuo sito in classifica nelle SERP, dei motori di ricerca, devi usare correttamente delle tecniche SEO che sappiano darti un risultato stabile e concreto sul lungo periodo di tempo.
Ovviamente, tutto deve partire da una corretta creazione del sito web. Questo, infatti, è un aspetto necessario se vuoi ottimizzare il tuo business e sfruttare le potenziali vendite. E quando si tratta di capire come sfruttare le potenzialità del web, attraverso l’utilizzo di un sito web user-friendly, l’unico consiglio che mi sento di offrirti è:
“per migliorare la visibilità di un sito web, utilizza le tecniche migliori di SEO facendoti aiutare dai professionisti. Mettiti in gioco, con la tua attività online, offrendo soltanto qualità. Inoltre, rendi il tuo sito web più semplice possibile, accessibile e crea una buona strategia di engagement con gli utenti che leggono il tuo sito. Infine, aumenta la soddisfazione dei tuoi clienti attraverso un supporto clienti eccellente.”
Perciò, focalizza il tuo approccio imprenditoriale nel web su questo mio consiglio e mettiti in condizione di rispettare tutto ciò che ti ho indicato. Tuttavia, voglio offrirti altri spunti su cui focalizzare le tue attività sul sito web e rendere migliore il tuo marketing digitale. Questi semplici consigli possono potenziare ancor di più le possibilità di successo online.
-
Ottimizza il sito web per i device mobile
Questo è un aspetto davvero necessario se intendi rendere il tuo sito il fulcro della tua attività online. Focalizza i tuoi sforzi per rendere il tuo sito veloce e facilmente visibile sui dispositivi mobili. Puoi sfruttare la tecnologia responsive dei template grafici dei siti web, oppure quella di Google AMP. Quest’ultima è una nuova tecnologia lanciata da Google per accelerare l’apertura delle pagine dei siti web da mobile.
Ricorda, questo è un fattore cruciale per chiunque voglia dare maggiore visibilità al sito web e presentarsi agli utenti in modo adeguato online. Infatti, in Italia, 8 persone su 10 utilizzano il proprio device mobile (maggiormente smartphone che tablet), per navigare in rete. Inoltre, se trovano un sito veloce nell’apertura delle pagine (apertura delle pagine in massimo 3/5 secondi), rimangono e lo navigano, altrimenti vanno via per cercare altrove la loro risposta.
-
Crea pagine web pulite che possano essere lette con facilità
Quando crei il tuo progetto di design del sito web, genera pagine pulite nel suo insieme. Cosa voglio dire? Intendo dire che devi organizzare al meglio la leggibilità delle pagine del sito. Infatti, anche se senti la necessità di raggruppare maggiori informazioni possibili, nel minor spazio possibile, non farlo. Questo non è un buon modo di comunicare con il tuo pubblico.
I lettori devono avere vita facile. Non caricare troppo gli spazi bianchi delle pagine con foto e contenuti in genere. Andresti soltanto a stancare la vista di chi legge, affaticando la lettura e stimolando troppo la vista. Perciò, nel momento in cui progetti le tue pagine web, tieni conto di questo importantissimo aspetto.
Inoltre, se ti rendi conto di avere delle pagine troppo piene, devi scrivere articoli in modo sapiente. Perciò, rendi le tue pagine più snelle, più bianche. Rendi ai minimi termini i contenuti, ne guadagni in velocità di apertura delle pagine, semplicità e facilità di lettura.
-
Sfrutta i canali social per condividere le pagine web del sito
Un altro aspetto importante da non tralasciare è quello di rendere accessibile il sito web ai canali social. Sfrutta l’utilizzo dei pulsanti di condivisione social per offrire ai tuoi lettori la possibilità di condividere le pagine del sito sui loro canali social preferiti. In questo modo riuscirai a dare maggiore visibilità al sito web e, ovviamente, migliori risultati sul lungo periodo di tempo.
- Testa sempre il sito web su persone reali
Quando hai messo online il tuo sito web hai la necessità di capire come risponde l’utente medio alla navigazione sul tuo sito web. E questo devi farlo anche se hai la certezza di aver creato un ottimo sito, tu potresti considerarlo tale, ma ti interessa capire cosa ne pensano gli altri e che esperienza hanno avuto con il tuo sito web? Se la tua risposta è sì, è giunto il momento di testare il sito attraverso la navigazione di persone differenti dal tuo modo di vedere le cose.
Perciò, offri la possibilità ad amici, clienti o parenti di far conoscere il sito e chiedigli un parere, in cambio magari di un coupon sconto da utilizzare sul tuo sito entro 6 mesi. In questo modo riuscirai a prendere due piccioni con una fava: scoprirai cosa pensano del tuo sito ed avrai il loro feedback in merito, ma avrai anche la possibilità di fargli acquistare un tuo prodotto/servizio nel prossimo futuro.
Allora, cosa aspetti? Mettiti subito in azione per dare visibilità al tuo sito web!